logo-coverstory

BIANCA GUACCERO

di Laura Fiore

Numero 190 - Luglio-Agosto 2018

albatros-bianca-guaccero

La bellissima attrice pugliese ritorna in tv alla conduzione del programma “Detto Fatto”, dopo un anno intenso dal punto di vista emotivo e professionale


Quando mi hanno comunicato di dover intervistare Bianca Guaccero, la prima cosa che ho pensato è stata “da dove iniziare?”; attrice, presentatrice, cantante, ballerina e soprattutto mamma, la Guaccero è una donna che si rimbocca le maniche per dare sempre il meglio! Il suo grande talento è visibile agli occhi di tutti, ma ciò che mi colpisce fin dalle prime battute è la sua grande umanità. Infatti, Bianca è amata dal grande pubblico anche perché riesce a trasmettere la grande passione che prova per l’arte in generale. Attualmente abbiamo modo di ammirare Bianca Guaccero sul palco del Festival Show, ma prossimamente sarà al cinema con “Il grande spirito”, film diretto da Sergio Rubini con Rocco Papaleo, e dalla prossima stagione televisiva la vedremo alla conduzione del programma di Raidue “Detto Fatto”. Si prospetta, quindi, un anno ricco di novità per la Guaccero, che saprà sicuramente destreggiarsi abilmente tra cinema e tv.

Quest’estate stai girando l’Italia con la Kermesse del Festival Show, com’è nata questa collaborazione?

“In realtà erano tre anni che Paolo, il conduttore e organizzatore della manifestazione che tra l’altro presenta con me il Festival Show, tentava di convincermi a partecipare a questo evento, ma tra impegni di set nonostante mi piacesse davvero tanto l’idea non siamo mai riusciti ad incastrare le date. Quest’anno fortunatamente tutto è andato liscio, e quindi eccomi qui!”

Come ti sei preparata ad affrontare il palco di questo Festival? -taglio- “Senza ombra di dubbio con grande entusiasmo, perché l’idea di far parte di questa manifestazione è molto affascinante e ritrovarmi difronte ad un pubblico così numeroso dal vivo trasmette emozioni forti. L’energia immensa sprigionata dalla gente quando vede il proprio cantante preferito che sale sul palco, da una carica pazzesca di positività. Inoltre, mi piace tantissimo stare a contatto con la gente e non ho paura di stare sul palcoscenico perché si crea poi un’alchimia senza eguali.”

Abbiamo già avuto modo di ammirarti conduttrice, ricordiamo appunto il Festival di Sanremo nel 2015, cosa ricordi particolarmente di quell’esperienza?

“Sanremo è grande palcoscenico, dove sei chiamato ad entrare in qualche maniera nella storia della televisione italiana, e ciò che mi ha regalato è stata la sensazione di vivere all’interno di uno di quei desideri che ho sempre avuto da bambina. Mi sono divertita, anche perché non l’ho presa troppo sul serio… questo però non vuol dire non essere stata professionale, anzi, in cuor mio volevo essere me stessa e rimanere quello che sono nonostante l’istituzionalità del palco dell’Ariston. Il mio obiettivo, era quello di entrare in empatia col pubblico e raccontarmi alle persone con sincerità.”

Oltre ad essere un’attrice ed una conduttrice, sei anche una bravissima cantante, che rapporto hai con la musica?

“Da premettere che non ho deciso molto, nel senso che la vita ha deciso di ‘prendermi’ dal mio paese e portarmi sul set: è un flusso che ho seguito, anche se col senno di poi credo che la vita ti riporta esattamente quello che abbiamo dentro. Gli incontri che si fanno, le situazioni in cui ti trovi, le alchimie che si creano… fattori che sembrano fortuiti sono la causa di quello che stiamo vivendo dentro, delle nostre trasformazioni, emozioni, la vita è il nostro specchio. Inoltre, sono sempre stata molto timida, non mi sarei mai proposta per un ruolo, infatti fu mia madre a notare le mie velleità artistiche, ma io non avevo la sfrontatezza di presentarmi a un provino. Quando è successo, però, mi ci sono totalmente riconosciuta in quel mondo, mi sentivo totalmente libera, a mio agio, felice. Per quanto riguarda la musica, la cantante è un percorso che io rispetto tanto, però, è molto difficile portare avanti due carriere in egual misura. Mi sono sempre ritagliata, però, degli spazi dove poter cantare come a ‘Tale e Quale Show’, durante i musical a teatro, quando sono ospite in una trasmissione. Ho messo a servizio della mia professione d’attrice anche il canto ed un’altra delle mie passioni che è la danza; nasco infatti come ballerina, mi piace molto il ballo e mi manca… vorrei trovare un luogo dove poter fare tutte le cose insieme. Sarebbe bellissimo!”

La tua figura di artista, rispecchia molto lo stile americano: reciti, balli, canti… hai mai pensato di metterti alla prova anche oltreoceano?

“Una delle cose più belle che mi è capitata nella vita è stata quella di trovarmi come unica italiana all’ultima chiamata del provino del film ‘Nine’ di Rob Marshall, per me è stata come una vittoria: mi sono ritrovata in quel mondo straordinario, dove ti coltivano davvero. Se hai un talento e qualcosa da dire e dare, loro te la tirano fuori al meglio, cosa che non avviene in Italia. Qui, infatti, siamo un po’ costretti a sopravvivere in maniera autodidatta, stanno venendo fuori delle piccole realtà, ma in America c’è uno star system ben organizzato: una pepita grezza diventa un diamante!”

Ritornando agli incontri “casuali”, ti è mai capitato di viverne uno?

“Certo! Sia nel privato che nel lavoro. Quando riesci a guardare a ritroso nel tu viaggio, ti rendi conto che le cose arrivano per un motivo, per farti fare dei percorsi inevitabili e capire delle cose.”

Possiamo ascoltarti anche alla radio, conduci un programma “Pane amore e zeta” su radio zeta con Luisa Ginetti, come ti stai trovando?

“Mi sto innamorando perdutamente della radio! Ho scoperto un mondo incredibile, è un veicolo attraverso il quale l’immagine conta poco e quindi riesco a sentirmi veramente libera da qualsiasi cliché. Una cosa che mi ha fatto piacere di questa esperienza, iniziata ormai qualche mese fa, è che la gente mi ha riconosciuto una nuova visione e versione di me stessa legata all’aspetto più ironico. La radio ti fa esprimere apertamente e quindi invece di aderire per forza ad un personaggio di un certo tipo, sto esplorando delle zone di me stessa che in un altro contesto non avrei potuto far emergere. Mi sembra tutto nuovo, e nuova è la parte di me che sto tirando fuori.”

Un ultima domanda: sei felice?

“Beh, ho trascorso un periodo molto difficile della mia vita, sono successe tante cose del privato che mi hanno cambiata profondamente. È un anno importante e di cambiamento, non voglio azzardare dicendo di svolta però forse anche sì! Un anno di rinascita e quella famosa ricerca dell’equilibrio sta trovando un punto focale e di partenza.”

albatros-bianca-guaccero-2

“Quando riesci a guardare a ritroso nel tu viaggio, ti rendi conto che le cose arrivano per un motivo, per farti fare dei percorsi inevitabili e capire delle cose”

ads-publicità


Booking.com

Booking.com