logo-rubriche

TV CENTRAL

di Laura Frigerio

Numero 200 - Giugno 2019

Anche questo mese non mancano le proposte allettanti sul fronte delle serie tv, con titoli che vedono coinvolti anche big del cinema


albatros-tv-central

Quante volte avete sentito dire che ormai il confine tra piccolo e grande schermo è labile? Tante e a ragione. L'impressione, infatti, è che gli sceneggiatori più talentuosi siano stati rapiti dal mondo delle serie tv, probabilmente stuzzicati dall'idea di creare storie in cui sia possibile sbizzarrirsi, anche sul fronte dei personaggi. Personaggi dal profilo a volte più complesso e con varie sfaccettature, che finiscono per conquistare anche numerose star del cinema, come George Clooney e Renée Zellweger che ora stiamo vedendo rispettivamente in “Catch-22” e “What/If”. Ma questi non sono gli unici titoli che vogliamo segnalarvi questo mese.

Catch-22 – in onda su Sky Atlantic (in streaming su Now Tv) Tratto dall’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (datato 1961), “Catch-22” è ambientato in Italia negli anni'40 e racconta le vicende di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza nel nostro paese. Protagonista è il Capitano John Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Invece si trova suo malgrado nel mezzo dello scacchiere europeo, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Come riuscirci? Prova a dichiararsi pazzo, ma incappa nel Comma-22, secondo il quale chi ha problemi psicologici può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo fa dimostra di non essere pazzo. Il motivo? Solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.-taglio- “Catch-22” è prodotto e diretto da George Clooney con il socio Grant Heslov, che si sono ritagliati anche dei ruoli all'interno della serie: il primo veste i panni dell’ambizioso e sadico tenente Scheisskopf, mentre il secondo quelli del Dott. Daneeka, medico della base militare. Nel cast anche Hugh Laurie e Giancarlo Giannini.

WHAT/IF – disponibile su Netflix Un incipit che ricorda il film cult “Proposta indecente” (ma coniugato al femminile) e uno sviluppo degno di un trama alla Alfred Hitchcock. È “What/If”, la serie antologia che vede Renée Zellweger (per la prima volta in dimensione seriale) nei panni di Anne, una donna seducente, di successo e soprattutto senza scrupoli. Sarà lei a dare una mano a Lisa (Jane Levy), una giovane imprenditrice in campo bio-medico che si trova in difficoltà economiche. Il prezzo da pagare però sarà per lei alto e riguarderà il marito Sean (Blake Jenner), che ha un passato misterioso tanto quello di Anne.

Suits – in onda su Premium Stories e Infinity Torna, con la sua ottava stagione, -taglio2-uno dei legal drama più amati degli ultimi anni. Parliamo di “Suits”, che ha dato il grande successo a Meghan Markle, grande assente insieme a Patrick J. Adams, da sempre protagonista insieme a Gabriel Macht (Harvey Specter) nei panni di Mike Ross). Il cast viene quindi rinnovato con delle new entry di prestigio come Katherine Heigl, che interpreta l'avvocato Samantha Wheeler.

Fleabag – disponibile su Amazon Seconda stagione per la serie tv, ispirata all'omonimo spettacolo di Waller-Bridge (vincitore del premio Fringe), che racconta la storia della giovane Fleabag (interpretata da Phoebe Waller-Bridge) e della sua vita problematica, dovuta a una famiglia disfunzionale, a una serie di difficoltà economica e a una frenetica vita sessuale e sentimentale. In questi nuovi episodi la ragazza incontrerà un prete (Andrew Scott) che la spronerà a guardare il mondo in maniera diversa. Nel cast troviamo anche Olivia Colman, Sian Clifford, Bill Paterson e Brett Gelman. Special guest Fiona Shaw e Kristin Scott Thomas.





Booking.com

Booking.com