logo-rubriche

Reinventare la Costa Azzurra

di Michela Secci

Numero 189 - Giugno 2018

Nell'incantevole Parigi, abbiamo incontrato l'artista Eric Garence, che ci ha parlato del suo ultimo importante progetto


albatros-reinventare-la-costa-azzurra

Una destinazione molto ambita per un soggiorno ideale, la Costa Azzurra offre ai cinque sensi le sue attrattive in tutte le stagioni. Una meta suggestiva che richiama ed attira turisti da tutto il mondo. Il turismo è infatti il principale settore economico. Una novità lanciata, quest’anno, è la prima collezione col marchio “Côte d'Azur France” e “By Côte d'Azur”, su iniziativa del Comitato Regionale del Turismo Costa Azzurra (CRT), che riunisce molti attori economici della regione. Capi di abbigliamento, accessori, profumi, scooter elettrici, la pasticceria e la gastronomia e non solo, rendono omaggio allo stile, ai profumi, ai sapori e ai colori di questo incantevole angolo di Francia. I motivi floreali: mimose e limoni, ombrelloni blu e bianchi, vele e onde, palme, contrassegnano questo nuovo marchio e sono tutti disegnati da Eric Garence. I 12 marchi e le 142 referenze sono state presentate alle Galeries Lafayette Haussmann di Parigi. L’obiettivo è rilanciare il turismo regionale, che ha subito un calo di presenze dopo l’attentato di Nizza, attraverso il savoir-faire, l’eccellenza dell'industria e dell'artigianato della regione. -taglio- Una percentuale del fatturato della commercializzazione di questi prodotti, con il marchio "Côte d'Azur France", sarà versato al CRT e contribuirà a rafforzare e finanziare la promozione turistica della destinazione. L'ambasciatore di "Côte d'Azur France", scelto per fare le illustrazioni che rappresentano il marchio, è l'artista Eric Garence. Eric è rientrato a Nizza, la sua città natale, dopo aver vissuto e lavorato a Parigi. L'artista è presente alla sfilata della prima collezione, ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda...

Com’è nata la tua passione per le illustrazioni?

“Disegno da quando sono bambino ed è solo da tre anni che è diventato il mio mestiere principale. Creo manifesti d'arte e trasformo oggetti. Ho realizzato per la Regione, una serie di 75 manifesti che rappresentano la Costa Azzurra, per la valorizzazione del marchio ‘Côte d'Azur France’. Molte imprese famose mi hanno chiesto di rivisitare i loro marchi: io faccio dei disegni e loro se ne appropriano e li utilizzano.”

Quali sono i messaggi che vuoi trasmettere?

“Con i mie disegni racconto delle storie, ho davvero molto da dire! C'è sempre una storia indirizzata a chi è attento ai dettagli. La Costa Azzurra è la mia storia, per questo voglio trasmettere delle emozioni ed il mio amore per la mia bella regione. La mia è una missione ed è anche un grande privilegio essere stato scelto per celebrarla.”

Da chi sei stato influenzato e da che cosa sei ispirato?-taglio2-

“Le mie influenze vengono dagli artisti del naturalismo dell’inizio del secolo, ma anche dalla scuola di Nizza, da Arman e Yves Klein. Inoltre, sono ispirato dal piacere e dalla voglia di fare quello che amo, sono determinato a continuare su questa strada.”

Hai fatto delle esposizioni in Italia?

“Sì, ho esposto, sempre nel quadro di questa operazione ‘Costa Azzurra’, a Roma nel sontuoso palazzo Ferrajoli e a Milano nel fantastico Palazzo Bovara. È stata una grande soddisfazione ed un grande onore per me. Ho anche realizzato una serie di illustrazioni delle 4 stagioni in Toscana, più esattamente di Pienza e della Valle d’Orcia.”

Una bella vetrina per te è “Côte d’Azur France”, come gestisci il successo di questa tua nuova avventura?

“Seguo una linea dritta, faccio quello che mi fa piacere. Sono fiero dei miei disegni e soprattutto del successo che stanno ottenendo. Sono lusingato della fiducia che mi è stata data, io sono il mio proprio giudice quindi rimango con i piedi per terra!”

Hai già un’idea dei disegni e dei temi che proporrai per la prossima collezione?

“Certo! Aspetto, però, l’ordine. Saranno sempre colorati, ma purtroppo non posso dire di più!”

Dove possiamo trovare le tue creazioni?

“Ho degli acquirenti da tutto il mondo. Le mie creazioni sono disponibili su www.bonjourlaffiche.com e www.monsieurgold.fr .”


albatros-reinventare-la-costa-azzurra-2



Booking.com

Booking.com