logo-musica

La musica che incanta

di Antonino Ianniello

Numero 208 - Marzo 2020

Grande consenso di pubblico e critica per il secondo album “All my tomorrows” di Ileana Mottola


albatros-la-musica-che-incanta

Il buon jazz salernitano è ricco di pregevoli artisti, tra questi di sicuro spicca la particolarmente duttile di Ileana Mottola, autrice, compositrice, attrice che non a caso consegue la laurea di I e II livello in musiche improvvisate jazz ed extracolte presso il Conservatorio di Salerno e di Avellino.-taglio- Il suo background arricchito anche da una gavetta tra locali, pub e festival l’ha resa una promettente artista del jazz e non solo. Avvicinatasi all’ascolto della musica afro-americana, nel 2001, entra a far parte della Big Band Agro e della Musicateneo Big Band, formazione jazz dell’Università di Salerno, che nel 2003 collabora con L’Orchestra Jazz dell’Università al progetto discografico “Next Station” presentato a Perugia nell’ambito di Umbria Jazz. Nel 2002 iniziano le sue esperienze internazionali al Cairo esibendosi con il suo quartetto al celebre night club “Rumours” e in tournée sui palchi della Costa Crociere in Europa e Africa, per continuare, poi, in concerti al fianco di Rick Hutton e come vocalist del “Martucci jazz ensemble”, formazione jazz del Conservatorio di Salerno. A marzo 2014 l’etichetta Hydra Music pubblica “Fleeting moments”, il suo primo album da cantautrice. Dieci brani scritti in tre lingue (incluso quello in duetto con il grande Walter Ricci) che ben rispecchiano la sua versatilità spaziando dal jazz al latin al pop. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il noto cantautore Nino Buonocore. Il suo secondo album “All my tomorrows”, da poco prodotto dalla ‘Alfa Music’ , sta già riscuotendo un notevole successo e gradimento. Ileana, dopo un album d’esordio, che ne aveva evidenziato le doti d’autore e di composizione, si affaccia con prepotenza sul mercato, eseguendo meravigliosi brani. Lo fa con estrema professionalità e con grande interpretazione … basterà ascoltare, per capire bene, il suo nuovo lavoro: ‘All my tomorrows’ nel quale si è affidata all’ estro creativo ed alla potenza espressiva di quattro assi: Fabrizio Bosso (tromba e guest star), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Antonio de Luise, (grande contrabbassista) ed Amedeo Ariano (batteria.). La scelta dei brani è carnale così come l’approccio vocale.Nessun intento sensazionalistico. Il filo conduttore è la priorità comunicativa ed evocativa. -taglio2-Il quadro sonoro risultante è una colorata ed armoniosa composizione dal gusto tradizionale, ma con pennellate di grande modernità. I brani contenuti nel cd “All my tomorrows”: The good life (Distel/Reardon); Stompin at the Savoy (Webb/Goodman/Sampson); In a sentimental mood (Ellington/Mills/Kurtz); Hit the road Jack (Mayfield); Sabor a mi (Carrillo); I just wanna make love to you (Dixon); Invitation (Kaper/Webster); All my tomorrows (Van Heusen/Cahn). Un lavoro da acquistare e da tenere nella collezione privata di jazz d’autore. Ma conosciamo più da vicino la nostra Ileana.

La contaminazione tra generi rappresenta sicuramente una scelta rilevante. Ti sei ispirata a qualche artista in particolare?

“Credo di far parte dell'ultima generazione che ha fatto la cosiddetta gavetta e questo mi ha permesso, attraverso le più svariate esperienze musicali, di cimentarmi con vari stili e generi musicali. In gioventù ho amato tanto Freddie Mercury e Michel Jackson, poi ho scoperto le grandi voci del jazz come quella di Billie Holliday, Dinah Washington, Etta James e in Italia, l'immensa Mia Martini. Non è un caso che le mie composizioni siano diventate un contenitore di tutto quello che "ho respirato" musicalmente.”

Quali emozioni percepisci quando suoni?

“L'arte è comunicazione e l'esibizione è il momento in cui si canalizza verso gli altri tutta l'energia del nostro essere. E' meraviglioso avvertire che ciò che dai torna a te potenziato. Credo che non potrei farne a meno. E' proprio questa mia inesauribile voglia di dare e comunicare che mi stimola. Sto già iniziando a raccogliere idee e brani per il prossimo disco. Cantare, viaggiare e amare sono le mie passioni e la musica è tutto questo insieme.”





Booking.com

Booking.com