logo-coverstory

Giuseppe Salsetta

Una vita nuova

di Tommaso Martinelli

Numero 208 - Marzo 2020

albatros-giuseppe-salsetta

Nel 2007 ha vinto il talent più longevo della TV, e ora continua a vivere una vita per la musica e si gode i successi del suo nuovo singolo “Per non perderti ancora”


Amici, il talent più longevo e famoso della nostra Tv, gli ha cambiato la vita. Correva l’anno 2007 e Giuseppe Salsetta partiva dalla sua Sicilia direzione Roma con una valigia carica di sogni, molti dei quali oggi realizzati. Arrivato al grande pubblico, raggiungendo la fase finale del programma televisivo di Maria De Filippi, -taglio-Salsetta dopo aver provato la scalata al Festival di Sanremo con il Concorso Sanremo web (6°classificato), pubblica l'album di esordio "Quello che Vorrei" con brani scritti in collaborazioni con grandi autori, tra i quali Nicco Verrienti. A quel punto la strada del successo è spianata: cinema, teatro, televisione, concerti, senza dimenticare la solidarietà con la partecipazione alla Nazionale Calcio Attori, che sostiene numerosi progetti di beneficienza. Suo anche l’inno ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestre, dal titolo “Soffio di vento”. Il talentuoso cantautore originario di Gela si gode un periodo di vita particolarmente felice. Alla gioia del successo del suo nuovo singolo, “Per non perderti ancora”, scritto per lui da Tiziano Orecchio e prodotto da Mimmo Mignogna, che anticipa l’uscita del suo secondo album, che si avvale della collaborazione di autori come: Davide Di maggio, Tiziano Orecchia, Salvatore Taormina, Giuseppe Giorgianni, Salsetta somma l’emozione di diventare papà. La cicogna è già in viaggio e busserà alla sua porta tra pochi mesi.

Giuseppe, che cosa racconta il tuo nuovo singolo “Per non perderti ancora”?

“Al centro della mia canzone c'è un amore forte che non si vuole perdere, un sentimento impossibile da cancellare. Un amore che segna, insomma, che fa male e resta dentro.”.

Il brano anticipa l'uscita del tuo nuovo album.

“Sì, verrà pubblicato a maggio. Ogni canzone dell'album è un'emozione per me che spero di trasmettere anche agli altri. Per la realizzazione mi sono avvalso della collaborazione di autori del calibro di Davide Di Maggio, Tiziano Orecchio, Salvatore Taormina e ho affidato la produzione artistica ad Enzo Mignogna. Non vedo l'ora di farvelo ascoltare.”

Con che occhi guardi a quel ragazzo che si arrangiava a fare l’idraulico e che nel 2007 entrò nella scuola di Amici?

“Con ammirazione, sono sempre stato orgoglioso di ciò che ho fatto. Amici mi ha cambiato la vita, ma fortunatamente sono sempre rimasto una persona umile e non rinnego il mio passato, che mi ha insegnato tanto.”

Hai annunciato che tra qualche mese diventerai papà, con quali emozioni e quali ansie stai vivendo questo periodo così speciale della tua vita?

“Non vedo l'ora che nasca il mio angioletto, il solo pensiero mi rende felice. Sarà un maschietto e si chiamerà Giovanni Francesco. Un po' di paura c'è, ma molti miei amici che hanno già vissuto questa gioia mi hanno detto che avevano i miei stessi timori. Di certo credo che fare il genitore sia il lavoro più difficile e ce la metterò tutta per esserne all'altezza. A maggio comincerà per me questa nuova meravigliosa avventura di vita.”

Come ti ha conquistato tua moglie Carmela? Che cosa ti ha fatto capire che era la donna giusta per te, quella da sposare e con cui mettere su famiglia?

“In realtà sono io che ho conquistato lei (ride, ndr)! Per me è stato un colpo di fulmine, lei, invece, non ne voleva proprio sapere. Ho capito subito che era diversa da tante altre, mi ha colpito la sua semplicità, la sua maturità. Era ed è una donna indipendente, forte. Io, all'epoca, pensavo ancora a divertirmi, con lei sono cambiato. Sono cresciuto e maturato gliene devo dare atto. L'ho conquistata con la musica, dedicandole una canzone. È stata l'unica donna con la quale ho pensato di poter costruire una famiglia.”

C’è un altro talent a cui ti piacerebbe partecipare?

“Amo molto Tale e Quale Show. È una trasmissione con cui mi piacerebbe tanto mettermi in gioco. Un talent che è in grado di tirare fuori qualità nascoste di chi vi si cimenta. Mi ci vedrei bene.”

albatros-giuseppe-salsetta-2

“Al centro della mia canzone c'è un amore forte che non si vuole perdere, un sentimento impossibile da cancellare”

ads-publicità


Booking.com

Booking.com