logo-Attualità

Car-Care

di Paola Ratti

Numero 205 - Dicembre 2019

Intervista a Valentino Forte, che ha ideato e realizzato Spiderwash, il guanto che ha reinventato il concetto di Carwash


albatros-car-care

L'Italia è sempre stata una terra di creativi e lo dimostra anche la storia di Valentino Forte che, prendendo spunto da delle esigenze dei clienti del suo autolavaggio di Galliate (in provincia di Novara), ha creato Spiderwash ovvero un guanto rivoluzionario che sta già conquistando tutti gli appassionati di Car-Care. Noi l'abbiamo intervistato per scoprire qualcosa in più di questa invenzione, ma anche di lui dato che non si limita a frequentare il mondo delle auto facendo delle piacevoli incursioni in quello della musica.

Com'è nata la tua passione per il mondo delle auto?

“È nata da bambino per merito di mio padre (alfista purosangue) che mi faceva guidare la sua amata Alfa Romeo su aree sicure. Indovinate che auto mi ha regalato da neopatentato? Una splendida Alfa Romeo Spider Duetto di colore verde.Con mio padre avevo un legame prezioso che purtroppo nel 2016 è scomparso in silenzio a causa di una brutta e lunga malattia. Il mio eroe, un uomo d’altri tempi che mi ha trasmesso i veri valori, determinazione e tanto coraggio”.

Quando e come ti è venuta l'idea di realizzare Spiderwash?

“L’idea è nata circa 7 anni fa nel mio carwash di Galliate in provincia di Novara, ero stanco di vedere clienti che utilizzavano guanto e secchio, occupando il box self e utilizzando pochi gettoni. Quando facevo loro le mie rimostranze, mi rispondevano che non lo facevano per risparmiare ma perché preferivano lavare la propria auto a mano per una maggiore sicurezza. Moltissimi automobilisti hanno diffidenza all’utilizzo dei dispositivi a disposizione negli autolavaggi come le spazzole o rulli. Grazie a loro ho avuto l’intuizione di studiare un sistema di lavaggio a guanto innovativo, esclusivo ed unico al mondo, capace di garantire un lavaggio ad hoc, divertente, sicuro e a norma di legge in modo da rendere felici gli innumerevoli appassionati del car care”.-taglio-

È stato difficile trasformare l'idea in qualcosa di concreto? Quanto tempo ci hai messo?

“Per prima cosa voglio dare una spinta motivazionale a tutti coloro che intuiscono un'idea utile a non tenerla nel cassetto ma cercare in tutti i modi di trasformarla in un progetto concreto. In merito al mio progetto le difficoltà sono state innumerevoli, ma la voglia di vedere realizzata la mia illuminazione mi ha fatto superare ogni ostacolo e dopo più di un anno di prove su prove e tanti soldi spesi ho realizzato il mio sogno e allo stesso tempo quello di molti appassionati alla cura dell’auto. Mi sento in dovere di ringraziare i tantissimi detailers professionisti che hanno apprezzato la mia idea, ma in modo particolare Simone Gambaro, uno dei migliori detailers italiani che ha creduto e approvato a pieni voti il mio progetto, oltre che a darmi un aiuto concreto nella crescita”.

Come funziona Spiderwash?

“Il funzionamento è semplicissimo, il cliente acquista il proprio guanto personale (riutilizzabile a lungo), con un semplice gesto innesta il tubo alla valvola del guanto, inserisce il gettone nell’apposita macchina e seleziona il programma 1 lavaggio. All’interno del guanto, un condotto fissato alla valvola d'innesto fa defluire la schiuma in prossimità del palmo del guanto per una erogazione omogenea, ottenendo un’eccellente qualità di lavaggio andando a pulire quelle parti che difficilmente si raggiungono. Inoltre, dopo il lavaggio è possibile applicare il lucidante protettivo con il programma 2 Spiderpolish, uno speciale polish liquido a base di nanotecnologie permette un'invidiabile lucidatura della carrozzeria che permane per svariate settimane garantendo pulizia e lucentezza mai viste prima. Nello starter kit è prevista una vasca per il risciacquo del guanto in fase di lavaggio e molto utile per ottenere il massimo della sicurezza. Il guanto è impermeabile, realizzato in due versioni lana e microfibra”.

Qual è il primo luogo in cui l'hai testato? I primi feedback?

“La prova sperimentale è stata eseguita presso il mio car wash riscontrando fin da subito un incredibile successo! In breve tempo sono riuscito a fidelizzare tantissimi clienti entusiasti del mio sistema di lavaggio unico al mondo, creando nel wee end un vero e proprio raduno di ragazzi e ragazze appassionati del fantastico mondo del car care. Ricevo tantissimi feedback positivi e questo mi rende davvero felice”.

Attualmente chi volesse provare Spiderwash dove può trovarlo?

“Spiderwash si può provare negli autolavaggi self service. Attualmente è installato a Latina, Altopascio LU, Arluno MI, Siena, Galliate NO, Torino, Norvegia. A breve sarà installato in Sicilia, Taranto, Novara, Rho, Milano e molte altre località”.

Che progetti hai per questa tua invenzione? Hai già avuto delle richieste, magari anche dall'estero?-taglio2-

“Sulla carta i progetti sono molti, i prossimi step sono di creare una rete vendita nazionale, presentare Spiderwash nelle fiere di settore, ma il desiderio più grande è quello di esportare il mio progetto in tutto il mondo in modo particolare negli Stati Uniti, patria del car detailing. Impresa non facile ma non impossibile. Fortunatamente ho già ricevuto richieste dalla Grecia, Austria, India, Spagna”.

È vero che tempo fa avevi presentato Spiderwash anche in tv?

Confermo, avevo presentato l’invenzione su RAI 2 nel programma 'I Fatti Vostri' nella rubrica Invenzioni presentata da Giancarlo Magalli. Ero un pò agitato per via della diretta, ma gli autori sono stati molto bravi e cordiali a mettermi a mio agio. Ricordo ancora le belle parole in diretta del Sig. Magalli 'Complimenti, il guanto di Valentino può avere un futuro'. È stata un’esperienza straordinaria”.

Sappiamo che tu hai un legame particolare con il mondo dello spettacolo e in particolare con la musica. Ce ne parli?

“Parallelamente al mio lavoro,da alcuni mesi collaboro nella sezione scouting con la Ondesonore Records, giovane e dinamica etichetta discografica indipendente in forte crescita guidata dalla mente creativa di Francesco Altobelli. Circa due anni fa ho lavorato in un progetto davvero intrigante in qualità di produttore e coautore alla realizzazione di due jingle pubblicitari per una nota azienda di cosmetici per auto trasmessi nelle più importanti emittenti radiofoniche nazionali, uno è stato interpretato dalla bravissima Charlotte Ferradini. I jingle sono apparentemente semplici da realizzare, in realtà è l’esatto contrario. Adesso vi racconto alcune esperienze che mi porterò nel cuore per tutta la vita: nel 2003 ho inciso insieme alla scrittrice e mia cara amica Michelle Nouri, (autrice del libro di successo 'La Ragazza di Baghdad') la canzone 'Gli Aquiloni di Baghdad', un brano molto toccante con lo scopo di aiutare i bambini innocenti vittime della seconda guerra del golfo e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tra le mie esperienze meno drammatiche, ricordo l’esperienza come comparsa in alcune scene molto divertenti del film 'I Soliti Idioti' diretto dal regista Enrico Lando, mi sono divertito come un matto! Per concludere...non potrei immaginare un mondo senza musica, a mio parere è la forma d’arte più straordinaria in assoluto, un container di emozioni che ci accompagna per tutta la vita”.

Progetti futuri? Sogni nel cassetto che ci puoi svelare?

“Ho in mente altre idee molto interessanti, al momento sono concentrato alla ricerca di tessuti per la realizzazione di nuovi modelli di guanti. Il mio sogno è far diventare il guanto spiderwash un must conquistando più cuori possibili”.





Booking.com

Booking.com