logo-Cultura

Ascoltare il proprio corpo

di Marco Zorzetto

Numero 194 - Dicembre 2018

“È possibile, ascoltando il proprio corpo, fare una prima valutazione dei propri disturbi e orientare la scelta verso il medico più idoneo”


albatros-ascoltare-il-proprio-corpo

Il benessere, un tema ricorrente nella vita professionale dell'affermata autrice televisiva Claudia Manari, al suo esordio letterario con il libro "Il tuo corpo ti parla", scritto insieme alla conduttrice televisiva Vira Carbone e alla specialista di medicina interna, Sara Farnetti. Un libro che nasce proprio dalle richieste degli ascoltatori della trasmissione tv "Buongiorno Benessere" di cui la Manari è prima autrice: un vero e proprio manuale pronto all'uso che affronta i segnali d'allerta più comuni che ogni organo del nostro corpo può mandarci e che possono nascondere un problema di salute.

Come nasce l'idea di "Il tuo corpo ti parla"?

“Il libro è una ‘costola’ della trasmissione ‘Buongiorno Benessere’, in cui lavoro come autrice, che va in onda ogni sabato mattina su Rai Uno e che è giunta alla sua sesta edizione. È un programma che affronta i temi medici ‘con il sorriso’, nel senso che si propone di spiegare in modo chiaro, semplice e senza inutili allarmismi le patologie dell’organismo umano e tutti i sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione per comprenderne le cause e porvi rimedio. -taglio-Stessa cosa avviene in questo libro: ciascun capitolo analizza un organo o un apparato, spiegando in maniera schematica ed immediata come è fatto dal punto di vista anatomico, come interagisce con le altri parti del corpo e cosa può causare un suo malfunzionamento.”

Nello specifico, qual è la particolarità di questo libro?

“’Il tuo corpo ti parla’ è un libro che si propone di essere un piccolo manuale da tenere in casa, pronto all’uso, un po’ come una cassetta di primo soccorso. Al suo interno ci sono tutte le indicazioni per verificare se qualcosa nel nostro organismo non funziona come dovrebbe e per capire come intervenire. Il nostro corpo, infatti, è una macchina perfetta in grado di inviare segnali precisi. Tutte le volte che ci fermiamo ad ascoltarlo, possiamo capire se ogni sua parte sta funzionando bene. Ogni organo e ogni apparato, quando non è in perfetta salute, manda messaggi che si manifestano con dolori, gonfiori, arrossamenti, mancamenti. Ciascun capitolo offre delle concrete soluzioni alle richieste di aiuto che il corpo ci invia: innanzitutto delle strategie nutrizionali mirate, messe a punto dalla dottoressa Sara Farnetti; e poi ci sono i consigli forniti da illustri medici specialisti, che ci danno indicazioni sugli esami diagnostici da eseguire a seconda dei disturbi che avvertiamo, e sui rimedi e sui trattamenti per affrontarli. A tutto ciò si aggiungono tante preziosissime regole da applicare quotidianamente per vivere bene e a lungo.”

Esistono particolari accorgimenti per comprendere i segnali che il nostro corpo ci manda?

“L’accorgimento più importante è quello consigliato da Vira Carbone al termine di ogni puntata di Buongiorno Benessere: ‘voletevi bene!’. Volersi bene vuol dire prima di tutto conoscersi a fondo e sapersi ascoltare. In questo modo interpretare quello che ci succede diventa più semplice.”

È importante non affidarsi alle diagnosi su internet del "fai da te"?-taglio2-

“Fondamentale, direi. Spesso internet fornisce delle informazioni errate o fuorvianti. Il libro si propone di mettere diversi elementi a disposizione del lettore, in modo che non debba consultare il web. In questo modo ciascuno di noi può diventare in qualche modo medico di se stesso, il che non significa, ovviamente, che si può fare un’autodiagnosi e ci si può curare da soli, ma sicuramente che è possibile, ascoltando il proprio corpo, fare una prima valutazione dei propri disturbi e orientare la scelta verso il medico più idoneo. Insomma, ‘Il tuo corpo ti parla’ è un supporto nuovo, semplice e immediato per comprendere quando recarsi dallo specialista senza paure e senza vergogne.”

Pensi che abbia influito il tuo lavoro autorale a "Buongiorno Benessere" nella scelta di scrivere questo libro?

“Certamente, perché il benessere è diventato un po’ il mio pane quotidiano. E devo dire che, in tema di salute e alimentazione, c’è ancora molta disinformazione, e ci sono molti miti da sfatare, molte convinzioni errate. Basti pensare che alcuni alimenti vengono periodicamente accusati di essere dannosi per il nostro organismo, quando in realtà non dobbiamo mai dimenticare che è sempre l’abuso di un determinato cibo a portare dei rischi per la salute. Un’alimentazione varia ed equilibrata è uno dei segreti per vivere bene e a lungo.”

Dal mondo della tv al mondo dell'editoria: una breve parentesi o un cambio di rotta?

“In realtà scrivere per la carta stampata fa parte del mio lavoro fin dall’inizio… Ho iniziato nel 2001 proprio scrivendo comunicati stampa e articoli su queste tematiche perché facevo parte dell’ufficio stampa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Da allora mi sono avvicinata sempre più ai temi dell’alimentazione e della salute fino a diventarne esperta. Tuttora affrontare queste tematiche sia in tv sia attraverso articoli e libri mi dà grandi soddisfazioni. Quindi spero che a questo mio primo libro ne potranno seguire degli altri!”





Booking.com

Booking.com