Editoriali
di Lucia de Cristofaro

Fotografia, incontrare se stessi

L’esperienza della fotografia può essere vista come un aprire gli occhi per ignorare meno la vita in cui viviamo, perché essa ci aiuta a concentrarci su ciò che sta accadendo intorno a noi e forzandoci a farlo, ci insegna a vedere con più attenzione.



di Adriano Fiore

Debiti e debitori

“Padre nostro che se nei cieli”, almeno questa parte è così tradotta un po’ in tutte le lingue nel mondo. Il resto, invece, è spesso frutto di variazioni sul tema che provocano un’inevitabile lost in translation, con sinonimi che poco rendono fede al significato originario, soprattutto data l’accezione che quei termini hanno assunto con il passare dei secoli.



di Antonio Marabito

Il potere dei big data

I Big data rappresentano l'insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi, ossia la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, per scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri.



di Maresa Galli

Arvo Pärt

E' uno dei più celebri compositori al mondo, tra i più eseguiti tra i viventi. Nato a Paide, in Estonia, nel ’35, (repubblica indipendente, occupata dal ’39 al ’91 dall’Urss) nel suo primo periodo è un maestro della dodecafonia, compositore d’avanguardia.



di Pasquale Matrone

Il “tribunale interiore”

Scavare dentro la propria storia, per individuarne perimetro, coordinate, angoli più aspri da sondare, riconoscere, accettare. Entrare nel personale labirinto, quello generato sin dall’inizio, segmento dopo segmento, fino a farne una buia e intricata matassa di cui neppure più s’intuisce l’uscita.




Avvenimenti
Non prendere impegni per questo mese! Trovi qui tutti gli appuntamenti e le novità da non perdere!
a cura di Laura Fiore
ATTUALITA'

CULTURA

SPETTACOLO

MUSICA

SPORT

Booking.com
RUBRICHE
Reportage
Godiamoci il momento! - Pierrick Bourgault con la sua nuova opera, ci spiega l’importanza di tornare al principio: quando eravamo noi e i nostri cinque sensi
a cura di Michela Secci

Medicina
Il giuramento del medico - Il Corpus Hippocraticum è una raccolta di una settantina di libri scritti in greco, un vero trattato sull’arte medica che spazia dai compiti e dalla figura del medico alla trattazione di varie patologie
a cura di Alfredo Salucci

Viaggi
Avella - Il regno campano delle nocciole ha una storia antica, un presente costruttivo e un futuro in espansione
a cura di Yvonne Carbonaro

Vetrina D'Artista
Nino Migliori - Un anticonformista irriverente, uno sperimentatore curioso, che non esita mai di lasciare (continuamente) una strada vecchia per una nuova
a cura di Joanna Irena Wrobel

Mondo Antico
Le foto della Bellezza - Viaggio nell’album della Letteratura latina, dai poeti d'amore ai testi sacri
a cura di Franco Salerno

Oroscopo
Amore, salute e lavoro. Scopri cosa dicono le stelle e quali sorprese riserva il tuo destino
a cura di Fiammetta Falcetti