logo-Cultura

Web-danza

di Massimiliano Craus

Torna il "Coreografo Elettronico" all'Accademia delle Belle Arti di Napoli e con sé tutto il bagaglio di esperimenti di video-danza ed incursioni coreutiche nelle nuove tecnologie


albatros-web-danza

La ventesima edizione della kermesse, diretta da quest'anno da Laura Valente, si ripresenta come in passato con un corpo danzante direttamente nel web ad intercettare nel mondo le migliori performance da inscrivere nel prestigioso palmares del "Coreografo Elettronico". In quest'ottica sono stati scelti i commissari di una giuria eterogenea per garantire una trasversale ed altrettanto innovativa idea della danza del futuro. Vito di Bernardi (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Lea Mattarella (La Repubblica), Mariella Pandolfi (Università di Montreal), Elina Pellegrini (C.R.E.S.C.O.), Marilena Riccio (fondatrice della manifestazione), Leonardo Sangiorgi (Studio Azzurro), Roberta Scorranese (Corriere della Sera) ed Andrea Viliani (direttore del museo Madre di Napoli) hanno apportato un ventaglio d'ampio respiro artistico e culturale, tutto appannaggio delle cento opere partecipanti provenienti da venti paesi. Un lavoro che sarà proiettato nel futuro anche a lungo termine, con una convenzione stipulata dall'Associazione "Napolidanza" e dal festival con l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, che sta digitalizzando tutto il patrimonio video di questi ultimi venti anni (oltre quattromila titoli), per metterlo poi a disposizione come archivio storico aperto al pubblico, non solo ai ricercatori e agli appassionati. -taglio- Del resto il passaggio del testimone da Marilena Riccio a Laura Valente non poteva che insistere nel solco della continuità internazionale ma con un piglio ancor più trasversale voluto fortemente dalla neo-direttrice artistica. In quest'ottica ha prevalso il Caos, il tema dell'ultima edizione, inteso come disordine creativo e come energia che dà origine all'Universo. Il Festival ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura coreutica, il valore comunicativo della danza in un’ottica di scambi culturali tra i popoli, tema quanto mai pertinente con il vissuto della cittadinanza sociale ed artistica di tutti i continenti. È per questo che il Caos è inteso non solo come disordine ma, soprattutto, come energia da cui tutto proviene. Ed in questo ordinatissimo Caos la giuria ha scelto i propri cinque vincitori, in una scommessa sempre più ostica con la quantità e la qualità dei lavori presentati, come del resto da tradizione del “Coreografo Elettronico". A cominciare dal "Premio miglior opera italiana" assegnato al titolo "SEXXX" di Matteo Levaggi e Davide Ferrario. Presentato al "Torino Film Festival", è un lavoro che racconta il corpo, il sesso e l'erotismo ma anche la potenza della danza come linguaggio espressivo. Un’opera a metà tra danza, documentario, fiction e video-arte, con una colonna sonora originale di Bruno Raco che si insinua tra le musiche di David Bowie, Ultravox, The Longcut ed Ooioo e contiene una serie di ricognizioni visive sul tema del corpo nudo così come è stato rappresentato nella pittura (da Tintoretto a Palma il vecchio), nel cinema e persino nel porno. Il "Premio migliore opera straniera" è invece stato assegnato a "The rite of spring" di Mario Rouleau e Marie Chouinard. In questo caso il regista di comprovata professionalità si confron--taglio2-ta con uno spettacolo storico di Marie Chouinard. L’uso delle sette telecamere e l’editing sono esemplari per descrivere l’erotismo della neo-direttrice della Biennale Danza di Venezia Marie Chouinard, che richiama certi film del regista settantatreenne David Cronenberg, anche lui canadese come la coreografa, e che sembra provenire dall’estensione dello spazio dominato dal corpo e delle sue potenzialità erogene. Non poteva mancare il "Premio migliore performer” assegnato ad "ASPECT RATIO" di Ora2 giudicato artigianale, intelligente, ironico e fumettistico, proprio nell'ottica del conseguimento della vera evoluzione della video-danza ad opera di Ora2. E poi si passa per il giudizio della critica, notoriamente tra i più attesi di ogni festival che si rispetti. Nella ventesima edizione del "Coreografo Elettronico" i critici hanno assegnato il "Premio speciale della critica" a "DANSEUSE/DANCER" di Isabelle Hébert ed il "Premio speciale giovani autori migliore produzione indipendente” assegnato a "SCUGNIZZO LIBERATO" di Nicola Tranquillo ed Alessandra Sorrentino, con la coreografia a quattro mani ancora di Alessandra Sorrentino e Martina Picardi. Laura Valente, neo-direttrice artistica del "Coreografo Elettronico", cala un ulteriore asso nella manica con la Sezione speciale "Dance in the City", dove insieme al coreografo e ballerino russo Daniel Ulbricht, principal del New York City Ballet, ha condotto la danza a raccontare ed abitare le città del mondo, che faranno da sfondo alle performance artistiche di musica e movimento. La protagonista di quest'anno è stata proprio Napoli con il luogo simbolico del Centro direzionale.





Booking.com

Booking.com